Avvocato penale internazionale, narcos, estradizioni
Avvocato penale è l avvocato che si prende cura delle cause legali a seguito di realizzazione di un reato o di un fatto che costituisce un "reato", vale a dire che integra la violazione di una o più delle norme stabilite dalle leggi penali di un determinato paese, se il suo lavoro l autore h soggetto alla posizione procedurale dell autore del reato o della vittima del reato, che si riferisca alla persona che ha violato la legge e ha commesso il reato.
La normativa che disciplina le modalità di prova attitudinale è contenuta nel Regolamento di attuazione approvato dal D.M. 28 maggio 2003, n. 191 e previsto dall art. 9 del Decreto Legislativo n. 115/1992 (sostituito dal decreto legislativo 206/2007).
Secondo l art. 22.2 del decreto legislativo n. n. 206/2007, il riconoscimento della professione di avvocato è subordinato al superamento di una prova attitudinale del cittadino comunitario richiedente, allo scopo di esercitare la professione forense in Italia, il riconoscimento del diploma rilasciato dal paese di affiliazione attestante una formazione professionale a cui la legislazione dello stesso Stato ha l esercizio della professione.