
Italiani all estero, avvocato italiano: Spagna Francia Colombia Messico Costa Rica Repubblica Dominicana Stati Uniti Ecuador Perù El Salvador Guatemala Honduras Nicaragua Panama Belize Cile Brasile Marocco Algeria Tunisia Canada Regno Unito Inghilterra Regno Unito Germania Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Grecia Ungheria Irlanda Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Romania Svezia
Le difficoltà sono così tante e riguardano tutte le fasi del procedimento che normalmente portano alla detenzione. La fase più critica è quella dell arresto, ci sono molti problemi con la mancanza di comprensione della lingua locale e, di conseguenza, la mancanza di comprensione delle difese e delle possibilità difensive. La fase di arresto è uno dei momenti più critici in qualsiasi procedimento penale, affrontandolo anche con difficoltà nel comunicare con le autorità, la polizia e il suo difensore possono portare a conseguenze disastrose.
Molto spesso accade che gli arrestati confessino per reati che non hanno commesso o, in ogni caso, confessioni inutili perché sono convinti che una volta firmati, saranno rilasciati. La prima cosa che dobbiamo fare è contattare l autorità consolare o l ambasciata di riferimento per verificare che siano stati rispettati almeno i diritti fondamentali.