Avvocato per italiani detenuti all’estero, estradizione - mae: Dubai (Eau) Spagna Francia Germania Colombia Messico Costa Rica Repubblica Dominicana Ecuador Perù El Salvador Guatemala Honduras Nicaragua Panama Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Grecia Irlanda Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Romania Slovacchia Slovenia Svezia Ungheria.
Istituzioni per l esecuzione di sentenze straniere in Italia (articoli 730-741 cpp) e l esecuzione di sentenze penali da parte di tribunali italiani (articoli 742-746 cpp) rivelano la ragione di essere nella prospettiva di un miglioramento del rapporto giudiziario con le autorità di frontiera al fine di creare uno "spazio giudiziario internazionale comune".
Riconoscimento della sentenza emessa all estero?
Nel momento in cui il Ministro della giustizia riceve una pena detentiva o una condanna pronunciata all estero contro cittadini italiani o stranieri o apolidi residenti nello Stato o persone sottoposte a procedimento penale nello Stato che ha eseguito la sentenza, deve essere immediatamente inviato alla Corte dell appello al procuratore distrettuale in cui è stata trovata, la giurisdizione del paese di nascita della persona contro la quale viene presa la misura giudiziaria straniera che questo ha sconosciuto, va depositata presso la Corte d Appello di Roma, una copia della sentenza, insieme alla traduzione italiana, con i documenti allegati ad essa, e con le informazioni e la documentazione del caso.
La disciplina codice, recentemente, integrata dal decreto legislativo n. 7.9.2010, n. 161 che, nel recepire la decisione quadro 2008/909 / GAI, consente - nei limiti delle condizioni ivi stabilite e delle disposizioni transitorie espressamente previste - l esecuzione nei procedimenti penali di uno Stato membro dell Unione europea diverso dallo Stato di emissione che imprigionano la prigione o privazione della libertà personale.
L istituto per il riconoscimento delle pene straniere fornito dal codice spiega una sorta di griglia di riferimento, sia per consentire la produzione di effetti previsti dal Codice Penale sia per far rispettare le norme patrimoniali che i rapporti giudiziari con autorità estere. Non pur esservi alcun effetto sul giudizio che non è stato ancora riconosciuto, anche per chi, per il legislatore, il presupposto essenziale per il riconoscimento di una sentenza penale straniera è l esistenza di un trattato di estradizione con lo Stato la cui autorità giudiziaria ha emesso il misura (articolo 12, paragrafo 5, lettera c)).
Qualsiasi persona interessata a contestare le disposizioni penali di una condanna straniera al fine di ottenere la restituzione o il risarcimento di danni o altri effetti civili pur richiedere il riconoscimento della pena presso la corte d appello nel distretto in cui si trova la casta locale di nascita della persona a cui fa riferimento la misura giudiziaria straniera o la Corte d appello di Roma.
Leggi - regolatore per l applicazione delle sanzioni?
Il 10 gennaio 2015, h entrato in vigore il regolamento (UE) 1215/2012, anche denominato "Bruxelles I-bis", in sostituzione del regolamento (CE) n. 44/2001 ("Bruxelles I") - relativo alla competenza, al riconoscimento e all esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.
Il legislatore europeo intende razionalizzare ulteriormente la circolazione dei documenti di esecuzione giudiziari ed extragiudiziali in materia civile all interno dell Unione europea e facilitare l accesso alla giustizia per i cittadini.
Pertanto, la procedura per ottenere una dichiarazione di esecuzione delle decisioni straniere da parte dell autorit` giudiziaria nazionale ai fini della fiducia reciproca nell amministrazione della giustizia da parte degli Stati membri,, con un impatto positivo sulla durata e sui costi dei procedimenti transfrontalieri
La soluzione adottata dal legislatore del 1988, che ha esteso il principio del ne bis in idem ai procedimenti in corso, h sicuramente condivisa e apprezzabile, anche perchi ispirata al principio di salvaguardia del principio di sovranit` territoriale (tendente a evitare un conflitto di giudici e, soprattutto, essere esecutivi di una sentenza straniera, anche se, per la stessa causa, esiste un rimedio giurisdizionale dello Stato italiano), rafforza il divieto del doppio giudizio, poichi h addirittura previsto pignoramento in presenza di procedimenti pendenti, anche se non ancora definiti, contro la stessa persona e per lo stesso fatto.
Il ruolo di avvocato?
Quando una persona ha un problema che richiede l intervento di un avvocato, non sa a chi credere, o quale metodo dovrebbe perseguire per trovare un avvocato. Quasi sempre finisce per guardarsi intorno nella cerchia di parenti, amici, conoscenti e poi usa la frase, con tutte le limitazioni che pur avere. è, tuttavia, un problema che, nella sua interezza, non siamo assolutamente in grado di risolvere, ma possiamo ancora dare qualche indicazione che potrebbe essere utile.
Il suo penalista stabilito con una certa comprensione, che serve non solo a sentirsi a proprio agio, ma anche a essere in grado di comunicare correttamente. Questa è una cosa fondamentale: il cliente dovrebbe scegliere un avvocato per parlare e capire.
L utente deve affrontare una persona che, per carattere, esperienza, intuizione o altro, è in grado di ascoltarla e capirla.