Arresto per stupefacenti, avvocato penalista, Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio di Calabria Reggio nell Emilia Perugia Ravenna Livorno Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Giugliano in Campania Monza Siracusa Bergamo Pescara Forlì
Per determinare l età del soggetto nel caso ci sia dubbio che l età dichiarata non è quella reale,con particolare riferimento all imputabilità (14 anni) o all età (18 anni).
Questo tipo di esame deve essere effettuato solo dopo aver accertato che il minore non è mai stato sottoposto. Se l esame mostra "età circa 18 anni", l età dovrebbe sempre essere considerata valida inferiore. L esito dell esame ausiliario prevale sempre sulla fotocopia di un documento.
L età del bambino è sempre soddisfatta alle 24 del giorno di nascita. Ad esempio, se una persona diventa un adulto il 10 dicembre, l anno è completato alla fine della giornata 10 (ore 24), quindi durante il giorno del 10 è ancora da considerare minore.
Tra il bambino e l adulto deve necessariamente derivare dai documenti un rapporto di parentela; altrimenti, non può essere consegnato e deve essere considerato abbandonato o non accompagnato. Se hanno dei dubbi sulla veridicità dei documenti, ma non c è modo di verificare, procedi fotoritocco sia per adulti che minori (che è obbligatorio).
Crimini impuniti per i quali la detenzione di imprigionamento o la reclusione non è inferiore a massimo di nove anni (ad es. furto se moltiplicato) . Per determinare tale penalità, il criteri di cui all articolo 278 cp e 19 su 5 DPR 448/1988, quindi sulla penalità massima prevista per il reato consumato o tentato dovrà operare la diminuzione minima (1 giorno) prevista per il diminutive della più giovane età.
Regole di attuazione, di coordinamento e transizione di D.P.R. 448/88, recante disposizioni in materia di procedimenti penali sotto l accusa di minori accusati) prevede che, nell esecuzione di arresto e arresto e nella traduzione, occorre prestare la dovuta attenzione per proteggere i minori da curiosità del pubblico e di ogni tipo di pubblicità anche per ridurre, nei limiti del disagi e sofferenze possibili, materiali e psicologici. È vietato utilizzare strumenti di coercizione fisica, a meno che non ci siano requisiti seri sicurezza. Negli uffici di polizia giudiziaria deve essere detenuto in stanze separate da quelli in cui vengono arrestati o fermati.
Il processo penale?
Il nesso tra procedimenti penali ordinari e minori: in relazione al problema tra la giunzione tra i procedimenti, la Corte Suprema è intervenuta Sent. a SU 29.11.1995 De Tommasi, affermando che il problema dovrebbe essere risolto qui come l arte 1 comma I d.p.r. In realtà, la Corte Suprema ha ritenuto che il processo il bambino non integra un sistema chiuso e completamente autonomo, ma, al contrario, aperto l estensione della disciplina procedurale ordinaria e il rapporto tra il primo e il secondo il secondo si basa sul principio di sussidiarietà del rito ordinario.
La limitazione all attività sussidiaria della disciplina del rito ordinario nel le procedure di minoranza devono essere intese sia letteralmente che logicamente. Quindi il dispiegamento di qui è da escludere non solo quando esiste un esclusione espressa o diversa regolamentazione di alcuni istituti dal d.p.r. 448/1988, ma anche quando c è un incompatibilità della disciplina contenuta nel d.p.r. con quello di c.p.p
Chi sono le istituzioni che decidono sui minori?
Il giudice per le indagini preliminari è un corpo monocratico, mentre il giudice per l udienza preliminare è un organo collegiale composto da un magistrato e due laici (art. 50 bis og)
La Corte d appello ha una sezione speciale per minori, composta da tre magistrate e due esperti (un uomo e una donna) (articolo 58, paragrafo 2 og e art 4, disp. proc min.). Il magistrato supervisore per minori: è anche competente per l applicazione del sanzioni sostitutive e misure di sicurezza (articolo 30, paragrafo 2, e articolo 40, paragrafo 1, dpr).
I poteri del magistrato di vigilanza ex art. 3 comma 2 dpr, sono esercitati dal tribunale dei minori e dal magistrato supervisore per minori di confronto del minorenne fino all età di 25 anni. La Corte di assistenza non è prevista nel sistema penale minorile.
La competenza in materia (articolo 3 dpr): la competenza del tribunale per i minori sono interessati a tutti i reati commessi da minori di diciotto anni. Pertanto, il la giurisdizione del giudice minorile è esclusiva, indiscutibile ed ecografica.
Anzi, contestato la commissione di un reato da parte di un soggetto minore rimane la competenza del giudice minorile come l età del sospettato o dell imputato al tempo di procedimento
A tale riguardo, l art. 14 cpp (limiti di connessione in caso di reati commessi da minori) stabilisce nel primo paragrafo che la connessione non funziona nel caso di minori co-mined insieme alla maggioranza, mentre nel secondo paragrafo che il connessione non funziona tra i reati commessi quando il convenuto era giovani delinquenti e delinquenza giovanile quando era maggiorenne.
Questo, ovviamente, non esclude la possibilità di indagini correlate probativo ex art. 371 cpp.
Il possesso di una sostanza narcotica per uso personale non è un reato ma è sanzionato in modo amministrativo, ovvero sospendendo o vietando l ottenimento di uno o più documenti tra una patente di guida, uno scalo, un passaporto e una carta d identità ai fini dell espatrio, permesso di soggiorno per gli stranieri.
La durata della sanzione può durare per un periodo da due mesi a un anno, se si tratta di cosiddette droghe pesanti, e per un periodo da uno a tre mesi se si tratta di una droga leggera. Nel caso in cui la persona abbia la disponibilità immediata di un veicolo a motore al momento della valutazione, la norma prevede il ritiro immediato della patente di guida per 30 giorni indipendentemente dall esistenza o meno di un reato di guida sotto l effetto di narcotici